Il gruppo di auto aiuto come risorsa e condivisione
" Condividere la mia difficoltà mi rende più forte e e mi permette di restituire la mia forza agli altri"
In cosa consiste un gruppo di auto aiuto?
E', prima di tutto, un piccolo gruppo di persone che condividono una problematica comune e che si riuniscono insieme per affrontarla, attraverso un mutuo scambio delle loro esperienze.
Il gruppo è " alla pari", nel senso che non vi è una figura con funzione direttiva. Può essere presente, invece, un facilitatore o facilitatrice, con il compito di veicolare e favorire la comunicazione empatica dei partecipanti e questo ruolo può essere ricoperto da un membro del gruppo stesso o da un professionista appositamente formato.
Perchè il gruppo di auto aiuto è importante?
Attraverso il confronto tra i partecipanti si comprende, innanzi tutto, che il disagio che il singolo prova non è soltanto suo, ma può essere vissuto anche da altre persone. In questo modo viene a ridursi l'autopercezione di " essere sbagliato", in quanto il problema è comune a tutti i membri del gruppo.
Tramite la condivisione delle esperienze con gli altri, si attiva un meccanismo di scambio, che porta ad esaminare le proprie difficoltà anche da punti di vista diversi e, quindi, favorisce il cambio di prospettiva.
Con l'interazione reciproca vengono abbassate le difese e le resistenze personali e sbloccate le emozioni.
Il senso di appartenenza al gruppo facilita un aumento della fiducia in se stessi , il gruppo diventa, così, una risorsa condivisa.
La forza del gruppo, la condivisione, il reciproco ascolto e confronto attivano, quindi, la possibilità di un cambiamento, nel rispetto dei diversi tempi di ciascun partecipante.
Gruppo di mutuo aiuto per genitori separati

Il gruppo di mutuo aiuto per genitori separati, o in via di separazione, può essere un'efficace opportunità.
La separazione, come sappiamo, comporta un grosso sforzo sia sul piano emotivo, sia sul piano organizzativo. Si tratta, infatti, di ricostruire un progetto di vita diverso da quello vissuto fino ad ora e, nel contempo, elaborare il senso di lutto e di perdita che, inevitabilmente, accompagnano questa condizione
La condivisione e la reciprocità dell'ascolto, con persone che stanno vivendo la stessa esperienza, consente di alleggerire i pesi, oltre che stimolare il confronto costruttivo ed attivare le energie per riprogrammare le proprie esistenze.
Gruppo di mutuo aiuto per dipendenza affettiva e relazioni disfunzionali


Il gruppo di mutuo aiuto è una risorsa efficace per condividere anche l'esperienza di una relazione disfunzionale e della dipendenza affettiva. Attraverso il confronto reciproco si verifica una presa di coscienza del proprio vissuto e, condividendolo, è possibile acquisire consapevolezza della disfunzionalità della propria relazione, modificarne la prospettiva e, con la forza che genera il gruppo, trovare il coraggio di liberarsi da una situazione tossica.
Il gruppo servirà anche per il monitoraggio di eventuali ricadute, sempre attraverso la condivisione ed il sostegno reciproco.
Gruppi di auto aiuto per donne in menopausa e premenopausa

La vita delle donne è caratterizzata da trasformazioni
profonde e cicliche, che sono sia fisiche che mentali.
La menopausa rientra in questa sequenza di cambiamenti ed ha un significato particolare in quanto, a
livello socioculturale, almeno fino a poco tempo fa, veniva assimilata ad una
sorta di conclusione della femminilità, in quanto la donna, non essendo più
fertile, non poteva più procreare e perdeva quindi quella che, socialmente, era
considerata la sua funzione primaria.
Per fortuna le cose
sono cambiate, tuttavia la menopausa rimane ancora una fase che può essere difficile
affrontare, sia per i cambiamenti ormonali e gli effetti che ne derivano, sia
per il disorientamento che può comportare.
Il corpo può, infatti, essere
percepito come qualcosa in cui la donna non si riconosce più e le vecchie
convinzioni (menopausa uguale fine della vita femminile) possono riaffacciarsi.
In questa situazione, condividere emozioni, stati d’animo e riflessioni
con un gruppo di donne che vivono la stessa condizione, attraverso il gruppo di
mutuo aiuto, può essere davvero una grande risorsa.
Gruppo di auto aiuto per ludopatia

Il gruppo di mutuo aiuto serve anche affrontare la dipendenza dal gioco, usando sempre le stesse modalità di condivisione e di confronto reciproco. In questo caso offre un sostegno particolare anche per poter fronteggiare comportamenti che sono socialmente sanzionati ( spesso connotati come vizio) e che necessitano ancora di più di un approccio basato sulla reciprocità delle esperienze, anche per difendersi dal senso di vergogna che può subentrare.
La ludopatia, come altre dipendenze, non è un vizio, ma una patologia.